• Benvenuti in Mutimedia Web sito realizzato con le ultime tecnologie. Contattateci per consulenze gratuite sulla realizzazione del vostro sito web. Saremo lieti di esaudire le vostre richieste.
    I quadri presenti nel sito sono di Giuseppe Lattanzio

  • Social

  • Sede International

    Web Designer International

    Sede a New York

    Nyc Web Design

    Blog Studio Web

    Studio Web

    Sito Demo

    Spaghetti Web
  • smartphone

    Seguici sul tuo smartphone

  • web-designer-ancona
Home / CMS privato vs WordPress

CMS privato vs WordPress

Scegliere il CMS WordPress o un CMS proprietario?
Questo articolo è basato su affermazioni logiche e senza secondi fini cercando di mettere il consumatore/cliente in grado di prendere una decisione autonomamente analizzando le affermazioni qui descritte. 

CMS è l’acronimo per Content Management System (Sistema per le Gestione dei Contenuti) e rappresenta un software web in grado di gestire e pubblicare contenuti.

Si può gestire il proprio sito accedendo ad un pannello di amministrazione facile da usare senza necessità di conoscere alcun codice di programmazione. Si possono aggiungere/modificare articoli, immagini, video, colori del sito, fonts, creare un e-commerce e gestire i prodotti,  ecc..

I CMS si suddividono in Open Source e Proprietari. I CMS Open Source sono sviluppati con un codice aperto. I CMS proprietari invece sono chiusi e di proprietà di chi li sviluppa.

Molte Ditte propongono di utilizzare il proprio CMS proprietario realizzato da loro affermando che è migliore, e proponedolo ad un costo molto maggiore rispetto al CMS WordPress… analizziamo logicamente se questo prezzo più alto è giustificato.

  • Sito più sicuro:

    Vero solo in parte, perché utilizza codici sorgenti privati e non pubblici, ma se si tiene aggiornato WordPress come si fa con Windows, Linux, Macintosh e altri sistemi operativi, si ottengono gli stessi parametri di sicurezza… inoltre se un hacker ha interesse ad entrare nel vostro sito molto probabilmente ci potrebbe riuscire ( vedi esempi di siti famosi hackerati ) Il modo più sicuro è avere un plugin che esegua backup automatici del sito periodicamente e WordPress ne ha moltissimi!
    Precisazione, non è il CMS proprietario ad avere un codice più sicuro, ( anzi potrebbe essere peggiore ) è che un hacker preferisce craccare un codice che gli permetta in un solo crack di entrare in milioni di siti ( come WordPress ) piuttosto che perdere tempo con un codice proprietario, a meno che non ne valga la pena! Ma come abbiamo accennato sopra un WordPress aggiornato evita il problema.

  • Sito più stabile:

    Falso, un sito prodotto artigianalmente non può essere più stabile di un sito testato da decenni da milioni di persone di tutto il mondo. Il periodo di beta testing di un CMS proprietario per quanto sia grande la ditta che lo produce non può arrivare ai livelli di un WordPress!

  • Sito più personalizzabile:

    Falso, un sito prodotto artigianalmente non può essere più personalizzabile  di un WordPress con:
    Più di 10000 temi disponibili + opzioni premium.
    Piu di 20.000 plugins / moduli disponibili la maggior parte gratuiti + opzioni premium.
    Inoltre se si deve installare un plugin ad un CMS personalizzato per aggiungere una funzionalità tipo: un e-commerce, un calendario di prenotazioni on line, ecc.. la ditta del CMS personalizzato dovrà realizzarlo volta per volta caricando i costi al cliente, che spesso non sono indifferenti. In WordPress invece per ogni funzione richiesta ci sono centinaia di plugin anche gratuiti o a prezzo bassissimo!

  • Sito più SEO friendly:

    Falso, Wordpress è il miglior sistema esistente universalmente riconosciuto per indicizzarsi nel modo migliore possibile su Google e altri motori di ricerca! ( SEO = acronimo inglese di ottimizzazione per motori ricerca )

  • Sito più bello graficamente:

    Falso, visitate in nostro portfolio per giudicare voi stessi, sono quasi tutti siti in WordPress

  • Sito più facilmente modificabile/gestibile

    Falso, come abbiamo già accennato un CMS proprietario non può avere il beta testing e i migliaia di programmatori che hanno realizzato e migliorano WordPress ogni giorno

  • Sito facile da spostare:

    Falso, se per qualche motivo dovete cambiare la ditta o il web designer che vi ha venduto il CMS proprietario avete dei grossi problemi perché essendo realizzato con codice proprietario è difficile da gestire/modificare o anche aggiungervi plugins e funzionaltà e non so se troverete un programmatore in grado a basso costo di metterci le mani

In conclusione potremmo continuare con gli argomenti, ma in sostanza un CMS prodotto artigianalmente non potrà mai competere con un CMS sviluppato a livello mondiale.

Riassumendo i principali vantaggi dell’utilizzo di WordPress:

  • Più di 10000 temi disponibili + opzioni premium
  • Piu di 20.000 plugins / moduli disponibili la maggior parte gratuiti + opzioni premium
  • Utilizzato da milioni di persone e siti web in tutto il mondo
  • La piattaforma più utilizzata
  • Testato da decine di anni e aggiornato e migliorato continuamente da programmatori di tutto il mondo
  • Rapido e semplice da integrare con altri pacchetti software
  • “Amato” dai motori di ricerca
  • Facile da integrare con i profili social networking
  • Gestire siti web multipli in un unico dashboard
  • Moduli E-commerce disponibili e costantemente in fase di sviluppo
  • Facilità di gestione del sito internet
  • Economico
Se ancora avete dei dubbi gentilmente cercate su Google la frase:
“famous sites using wordpress”
rimarrete sorpresi!!

Visita il nostro portfolio

Portfolio

Richiesta preventivo on-line

Preventivo
Multimedia web design

SAVINO LATTANZIO - P.IVA 02179820424 - Tel. +39 071.2805240 Cell. +39 347.2625439

Vuoi un Web Designer?
* Vuoi un nuovo sito web?
* Con le ultime tecnologie e animazioni?
* Vuoi aggiornarlo autonomamente?
* Vuoi un sito che è anche una app?
* Vuoi essere più visibile su Google?
* Vuoi aumentare i tuoi clienti?
* Vuoi un sito bellissimo?