• Benvenuti in Mutimedia Web sito realizzato con le ultime tecnologie. Contattateci per consulenze gratuite sulla realizzazione del vostro sito web. Saremo lieti di esaudire le vostre richieste.
    I quadri presenti nel sito sono di Giuseppe Lattanzio

  • Social

Home / Blog / Come Google considera il responsive web design

Come Google considera il responsive web design

responsive-web-design

Responsive Web Design è l’opzione migliore per la vostra strategia SEO mobile

L’uso di smartphone e tablet cresce rapidamente e questo aumenta l’importanza di siti web mobile-friendly.

Se SEO ( ottimizzazione per i motori di ricerca ) è un componente fondamentale della strategia di marketing digitale, avere un sito web mobile-friendly diventa essenziale.

Le vendite di cellulari e tablets hanno già superato le vendite dei desktop, ed è previsto che l’uso di Internet mobile supererà l’uso di Internet sul desktop entro il 2014. E ‘logico che la ricerca mobile supererà la ricerca desktop in un prossimo futuro.

Dal momento che il 67 per cento degli utenti sostengono che sono più propensi ad acquistare da un sito web mobile-friendly, le aziende che si affidano a SEO preferiscono i siti web mobile-friendly o responsive web design.   L’argomento è tra scegliere un sito responsive, un sito web con una apps specifica o un sito web mobile-friendly.

Se SEO è un fattore importante, e a mio parere non ci sono dubbi, qui ci sono quattro ragioni per cui responsive web design è l’opzione migliore per la vostra strategia SEO.

  • Raccomandato da Google  

Google afferma che responsive web design è la configurazione cellulare consigliata, e anche va fino al punto di fare riferimento al responsive web design come la migliore prassi del settore.

Questo perché i siti responsive hanno un URL e lo stesso codice HTML, indipendentemente dal dispositivo, che rende più facile e più efficiente per Google indicizzare e organizzare i contenuti. Questo contrasto con un sito mobile separato o una app che ha un URL diverso e diverso HTML della sua controparte desktop richiede a Google di scansionare e indicizzare più versioni dello stesso sito.

Inoltre, Google preferisce responsive web design, perché il contenuto che si trova su un sito web e l’URL sono molto più facili per gli utenti da condividere, interagire e linkare.

  • Un sito web, molti dispositivi

Uno degli aspetti più interessanti del web design responsive è che fornisce la migliore esperienza utente su molti dispositivi e dimensioni dello schermo. Questa è una caratteristica importante, dal momento che è impossibile prevedere tutti i dispositivi e le dimensioni dello schermo che i navigatori utilizzeranno per accedere al sito. Un sito che funziona bene indipendentemente da queste variabili fornirà una migliore e più coerente user-experience di un sito mobile separato che è stato progettato per un dispositivo specifico e dimensioni dello schermo.

Prendiamo il seguente esempio. Qualcuno cerca un prodotto sul proprio smartphone durante una pausa pranzo al lavoro. Trovano un sito che ha il prodotto che stanno cercando, e decidono di continuare la ricerca di questo prodotto sul sito stesso quando tornano a casa. Però, quando tornano a casa, useranno il loro desktop invece del loro smartphone.

Se il sito in questo esempio è responsive, questa persona avrà una positiva esperienza dell’utente durante la transizione dalla telefonia mobile al desktop, perché vedranno lo stesso sito dello smartphone sul proprio desktop. D’altra parte, se il sito è un sito mobile dedicato o una app, questa persona si sentirà frustrata dal fatto che deve individuare la versione desktop del sito e ritrovare nuovamente il prodotto che si presenta in modo diverso.

  • Più facile da gestire  

Avere una versione desktop separata e un sito mobile necessita di avere campagne SEO separate. Gestire un sito e una campagna SEO è molto più facile che gestire due siti e due campagne SEO. Questo è un vantaggio chiave di un sito web responsive invece di un sito mobile separato o con apps.

Detto questo, ci sono vantaggi ad avere una strategia SEO specifica del cellulare, come ad esempio l’ottimizzazione per le parole chiave che hanno maggiori probabilità di essere cercate quando si naviga con smartphone.

  • Nessuna installazione di apps

Nel caso delle apps si richiede al visitatore di installare la app sul proprio dispositivo mobile, e spesso gli utenti non hanno il tempo o il desiderio di installare applicazioni esterne per ogni sito visitato.

  • Conclusione

Responsive web design è consigliato da Google, permette al sito web di fornire una grande esperienza utente su molti dispositivi e dimensioni dello schermo, e rende anche più facile gestire la strategia SEO. Per queste ragioni, responsive web design è l’opzione migliore per la vostra strategia SEO mobile.

Visita il nostro portfolio

Portfolio

Richiesta preventivo on-line

Preventivo
Multimedia web design

SAVINO LATTANZIO - P.IVA 02179820424 - Tel. +39 071.2805240 Cell. +39 347.2625439

Vuoi un Web Designer?
* Vuoi un nuovo sito web?
* Con le ultime tecnologie e animazioni?
* Vuoi aggiornarlo autonomamente?
* Vuoi un sito che è anche una app?
* Vuoi essere più visibile su Google?
* Vuoi aumentare i tuoi clienti?
* Vuoi un sito bellissimo?