• Benvenuti in Mutimedia Web sito realizzato con le ultime tecnologie. Contattateci per consulenze gratuite sulla realizzazione del vostro sito web. Saremo lieti di esaudire le vostre richieste.
    I quadri presenti nel sito sono di Giuseppe Lattanzio

  • Social

  • Sede International

    Web Designer International

    Sede a New York

    Nyc Web Design

    Blog Studio Web

    Studio Web

    Sito Demo

    Spaghetti Web
  • smartphone

    Seguici sul tuo smartphone

  • web-designer-ancona
Home / Come scegliere il sito web

Come scegliere il sito web

Oggi per creare un sito web non basta conoscere html, php e mysql, vi sono interazioni con decine di altri software che rendono la cosa molto complessa richiedendo competenze aggiornate alle ultime novità.
Per questo e altri motivi negli ultimi anni il sistema CMS è diventato lo standard mondiale di riferimento in quanto contiene già molte delle tecnologie richieste abbassando notevolmente i costi di produzione ma sempre mantenendo un prodotto di altissima qualità ( noi diremmo anche superiore vedi articolo blog).

Visitate anche la pagina CMS privato vs WordPress

SITO IN CMS:
Content management system (CMS in acronimo), letteralmente “sistema di gestione dei contenuti” è un insieme di programmi (web e non) per organizzare e facilitare la creazione collaborativa di documenti e altri contenuti.
In breve, un CMS Web consente di popolare il proprio sito e di gestirne i contenuti, cercando di limitare al minimo le conoscenze informatiche che l’utente deve possedere.
Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di HTML e senza conoscere linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L’aspetto può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS appositamente progettato per un determinato CMS .

Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum ecc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
I CMS più utilizzati e diffusi al mondo sono WordPress e Joomla.
Vedi alcuni esempi nella sezione: portfolio dove potete visualizzare siti di ultima generazione responsive, cioè si adattano automaticamente al device con cui viene visualizzato, smartphones e tablet compresi, senza bisogno di apps e non contengono la tecnologia Flash che non si visualizza su molti nuovi devices.

Anche il sito che state visualizzando è un CMS in WordPress.
Per un esempio di preventivo visita la pagina: Creiamo insieme il vostro sito web

Il template grafico è una struttura vuota con delle aree dentro le quali si possono inserire i contenuti, per questo motivo si possono posizionare immagini, testi, video, ecc..nel modo che si preferisce così che ogni sito sia diverso da qualsiasi altro e personalizzato.

Per abbassare i costi si usano dei templates già esistenti e si modificano a piacere, ma in caso di richieste particolari si procede alla realizzazione di un template su indicazioni personali.

In pratica è come avere una Harley-Davidson…sono tutte diverse e personalizzate ( custom) ma il motore è sempre un Harley-Davidson! Nel nostro caso il motore è WordPress!
L’immagine di seguito è un esempio di una struttura vuota di un template dove è possibile spostare, impaginare modificare a piacere!

module_positions

Vantaggi:
Costi medio-bassi e risultati eccellenti.
Permette di avere un’ottima libertà grafica rispecchiando l’esatta immagine aziendale.
Per usarlo non sono necessarie competenze informatiche specifiche.
Si può mantenere un sito sempre aggiornato con i contenuti desiderati senza doversi appoggiare ad aziende esterne.

L’interfaccia e i comandi d’uso sono intuitivi, in italiano e basati sui più comuni applicativi (es. MS Word).
Permette di erogare servizi online ha circa 25.000 estensioni compatibili (es. newsletter, forum, e-Commerce, news, ecc.).

Garanzia di un valido supporto nella configurazione iniziale ed assistenza all’utilizzo.
Interamente Open Source, sostenuto da un team numeroso e valido a livello mondiale.
Migliorato e testato giornalmente da sviluppatori, designers, gestori di sistemi, traduttori, editori da tutto il mondo.

Cura nel mantenere le cose il più semplice possibile, fornendo il maggior numero di strumenti possibili. Alla fine anche gli utenti che non hanno competenze tecniche potranno avere pieno controllo sui loro siti senza dover spendere cifre esorbitanti per acquistare software proprietari e non personalizzabili.
E’ possibile integrare nel CMS qualsiasi tecnolgia.
Rispetto ad un sito fatto “a mano” risulta più affidabile poichè ha migliaia di utilizzatori e sviluppatori nel mondo che continuamente testano e migliorano il CMS, cosa impossibile da realizzare con un sito “a mano” per problemi di budget e tempo lasciandolo spesso con notevoli bugs!

Svantaggi o meglio dire, accortezze:
Fare attenzione quando si installano nuove applicazioni che potrebbero creare conflitti tra i componenti.
Aggiornare regolarmente il sito con le ultime patch (come si fa per i sistemi operativi).

SITI IN HTML, HTML5, PHP, ASP:
Sono siti realizzati completamente a mano dal webdesigner o team di professionisti (grafico, programmatore, webdesigner, esperto marketing).
Vantaggi:
Se ben realizzato ha una sicurezza maggiore ma solo per il motivo che è unico e gli hacker non hanno interesse a perdere tempo per un unico sito, a meno che non ne “valga la pena” ( se un CMS viene sempre aggiornato alla versione più recente ha la stessa sicurezza cioè la stessa cosa che avviene quando aggiornate il sistema operativo del vostro computer)

Svantaggi:
I costi di realizzazione sono alti-altissimi secondo il tipo di lavoro richiesto.
Il sito richiede un tempo di beta testing che non sarà mai lungo come quello pluridecennale attutato nei CMS ed eseguito da migliaia di utenti e programmatori da tutto il mondo.
Non ha un pannello di amministrazione del sito che può usare il cliente, a meno che non venga realizzato anch’esso dal programmatore, ma in questo caso i costi lievitano ulteriormente.

SITI IN FLASH
Sono siti completamente animati.
La tecnologia Flash è attualmente sempre più in disuso e viene sostituita con animazioni in html5, come trovate nei sistemi CMS di recente realizzazione.

Un sito in Flash non è visibile su molti tablet, smartphones che non hanno il plugin che permette di visualizzarlo e su molti computers che non installano il plugin.

Per questo motivo è stato abbandonato dai programmatori, dobbiamo dire peccato, perchè era un sistema con il suo fascino!

Viene ancora utilizzato nella realizzazione di CD-ROM e DVD autoavvianti che includono il plugin e non richiedono alcuna installazione sul computer

Vuoi un Web Designer?
* Vuoi un nuovo sito web?
* Con le ultime tecnologie e animazioni?
* Vuoi aggiornarlo autonomamente?
* Vuoi un sito che è anche una app?
* Vuoi essere più visibile su Google?
* Vuoi aumentare i tuoi clienti?
* Vuoi un sito bellissimo?